Il Direttore, prof. Tullio Scrimali

 

Il prof. Tullio Scrimali con una studentessa del suo corso di Neuroscience Based CognitiveTherapy,    che  tiene annualmente alla Asia University di Taichung (Taiwan) dove è Visiting Professor 

 

 

Tullio Scrimali
Medico, Psicologo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta.

Curriculum vitae 

Professore aggregato, insegna, presso l’ Università di Catania nei Corsi di Laurea di: Medicina e Chirurgia, Psicologia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Specializzazione in Psichiatria.

Ha sviluppato, presso la Clinica Psichiatrica della Università di Catania, il Laboratorio di Neuroscienze Applicate e l'Unità di Terapia Cognitiva e Riabilitazione.

Visiting Professor presso la Boston University di Boston (USA) e l'Asia University di Taichung (Taiwan) nochè didatta di workshops a Marrachesh, Il Cairo, Pechino e Tokio.

Ha fondato e dirige, ad Enna, la Scuola di Psicoterapia Cognitiva ALETEIA.Ha fondato ed è il Direttore Sanitario delle Strutture assistenziali denominate "Centro Clinico ALETEIA" di Enna ed Acicastello (www.centroclinicoaleteia.it)

Giornalista pubblicista è attualmente direttore del bollettino scientifico ALETEIA News. E' stato fondatore e direttore responsabile della rivista internazionale Complessità & Cambiamento. 

In Polonia ha organizzato e diretto il primo training di Psicoterapia Cognitiva, tenutosi in quella Nazione, contribuendo alla fondazione ed allo sviluppo della Società Polacca di Terapia Comportamentale e Cognitiva. E' stato Segretario Scientifico ed organizzativo di una importante conferenza Internazionale, di portata mondiale, tenutasi a Catania nel Giugno 2000, dal titolo "Cognitive Psychotherapy Toward a New Millennium". E' Socio Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), Socio fondatore (insieme ad Aaron T. Beck) e didatta supervisore della Academy of Cognitive Therapy.

Ha svolto, negli ultimi 20 anni, un intensa attività didattica internazionale tenendo lectures, workshop e simposi in vari Paesi di diversi Continenti quali Stati Uniti, Canada, Messico, Argentina, Brasile, Uruguay, Colombia, Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Ungheria, Danimarca, Svezia, Finlandia, Grecia, Giappone, Romania, Serbia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Turchia, Giappone, Corea, Cina e Taiwan.

Ha ideato, promosso e dirige attualmente, due eventi scientifici internazionali che si svolgono in Sicilia annualmente: "Vulcanica…mente" a Catania e "La Mente tra le Nuvole" ad Enna.

Ha sviluppato numerose strumentazioni scientifiche e software dedicati per psicofisiologia clinica (LAB Set Series) che sono attualmente oggetto di spin out a livello internazionale quali il MindLAB Set, il NeuroLAB Set e il CardioLAB Set.

Relatore invitato e didatta di workshops ai congressi mondiali di Terapia Cognitiva di Vancouver, nel 2001 e di Kobe nel 2004, e a quelli europei di Praga (2003), Salonicco (2005) e Helsinki (2008) e Dubrovnik (2009).

Il prof. Tullio Scrimali è Autore di oltre 150 Pubblicazioni scientifiche, tra articoli e monografie in diverse lingue (italiano, francese, inglese, ceco, polacco, portoghese e spagnolo).

Il suo libro più importante, “Entropia della Mente ed Entropia Negativa”, la cui edizione in Inglese è stata presentata a New York ,nella primavera del 2008, costituisce un punto di riferimento internazionale per la schizofrenia e la sua terapia in Italia e all’estero (www.francoangeli.it e www.karnacbooks.com ).

Un'altra monografia diffusa e apprezzata in tutto il mondo è Neuroscience Based Cognitive Therapy - New methods for assessment, treatment and self regulation, Wiley, Chichester, 2012 http://www.amazon.com/Neuroscience-based-Cognitive-Therapy-Assessment-Self-Regulation/dp/1119993741.