La frequenza dei Corsi è obbligatoria (è ammesso al massimo un 30% di assenze rispetto al monte ore complessivo di 350 ore annue). La didattica si attua nell’arco di un week-end al mese, dal Venerdì mattina alla Domenica (ore 13.00).
La pianificazione delle date relative ai week-end di lavoro, viene effettuata ogni anno entro Febbraio in modo che ognuno possa schedulare per tempo il proprio planning.
E’ obbligatoria (e gratuita) anche la frequenza agli eventi scientifici organizzati dalla Scuola in particolare Vulcanica…mente e La Mente tra le Nuvole.
Il tirocinio si può compiere in numerose strutture convenzionate, scegliendo tra quelle più vicine alla sede di residenza. La Scuola è sempre disponibile a stipulare nuove convenzioni qualora gli allievi desiderino frequentare una struttura specifica.
Ogni anno, nel mese di Agosto, si tiene una maratona didattica denominata “Porte aperte alla ALETEIA” di una settimana, condotta dal Direttore prof. Tullio Scrimali. Nei giorni della maratona, oltre a trascorrere piacevolmente un periodo di vacanza condivisa con Colleghi e Docenti della Scuola, si svolgono attività didattiche di approfondimento e recupero.
Attività di psicoterapia supervisionata possono essere svolte anche presso il Centro Clinico Aleteia (ambulatori, centro diurno, residenza terapeutica).
Gli allievi che provengono da sedi lontane possono utilizzare lo Sky Hostel (vedi la voce specifica del menù). Sono presenti anche, nelle vicinanze della Scuola, dei bed and breakfast convenzionati che praticano uno sconto sui prezzi di listino, già molto contenuti.